Una festa di colori ha invaso le strade di Montesilvano (PE) per la 35° edizione del meeting nazionale giovanissimi con oltre 1250 atleti (5-12 anni d’età, ndr) in rappresentanza di 164 società, giunte da ogni estremo dello stivale. L’Emilia-Romagna ha risposto “presente” con 15 formazioni e tra queste i cattolichini giallo-rossi del Velo Club Cattolica.
L’entusiasmo della trasferta è contagioso, dal presidente Massimo Cecchini, ai genitori dei ragazzi, non mancano giochi, scherzi e brindisi sin dalla prima sera, una volta conclusa la prima “fatica” della rassegna tricolore: la sfilata intitolata a Franco Ballerini. I corridori vestiti da squali, le atlete vestite da sirenette, lo staff che trasporta una coreografia a tema “Le bellezze dell’acquario di Cattolica”, colpisce i giurati e in classifica il Velo Club Cattolica giunge al 7° posto (ex-aequo con altre due formazioni) con i primi 50 punti conquistati. A guidare la truppa in gara, Massimo “Macho” Casadei insieme a Rudi Vanzini che hanno organizzato sotto il punto di vista atletico in maniera adeguata le giovani leve del Velo Club pronte al confronto nazionale. Una nuova esperienza, tra colpi di pedale e momenti di gioco; insomma, due perfetti direttori d’orchestra. La conclusione è tra un meritato arrosticino e un salto in piscina, contando i risultati ottenuti. Beatrice Di Pardo in cat. G4 ha vinto la gara su strada conquistando la medaglia d’oro e uno splendente argento nel fuoristrada. Il bronzo ottenuto da Andrea Ferretti tra i G6, e poi h conquistato il bronzo su strada Flavio Mattoscio, G5 che ha disputato la finale del torneo di velocità sprintando nella finalissima, poi chiusa al colpo di reni in terza piazza. Menzione anche per Carlotta Cecchini tra le quote rosa G5, che si è giocata la finale negli sprint chiudendo in 6° posizione. Daniil Chiurcci G1 è giunto 5° su strada, Thomas Urbinati, 8° su strada. Alla fine il Velo Club Cattolica è la prima società emiliano-romagnola in classifica assoluta. «Tutti pronti e disponibili nell’aiutare la società – commenta il presidente Massimo Cecchini – questa è la nostra più grande soddisfazione, vedere i nostri ragazzi crescere senza invidia e in mezzo ad un gruppo dove si trasmettono i sani valori dello sport. Sotto tutti gli aspetti siamo riusciti a brillare, spedizione perfettamente riuscita!».
Gli Esordienti diretti da Christian Coli e Valentina Mancini si sono diretti in provincia di Fermo a Casette D’Ete e nella corsa riservata ai secondo anno si distingue in sesta piazza Cristian Vargas dopo essere stato lesto a rimanere in avanscoperta quando il gruppo si è spezzato in due tronconi. Giornata molto sfortunata per gli Allievi con Alessandro Ubaldini, dove 3 atleti sono rimasti coinvolti in una caduta all’interno del nervoso circuito di Calcara (BO), con il solo Iacubino che ha concluso la corsa in gruppo.
0 Comment