Prima vittoria agonistica del 2023 e il vivaio dei Giovanissimi si prepara al Meeting Giovanissimi!

CATTOLICA (RN) – Il Velo Club Cattolica festeggia la prima vittoria agonistica del 2023 e il vivaio dei Giovanissimi si prepara alla trasferta regina dell’anno.

Il ciclismo cattolichino ha vissuto un week-end magico, con la prima vittoria, tra gli Esordienti (13-14 anni) a Villagrappa di Forlì insieme a Christian Vargas, al secondo anno di categoria, assoluto trionfatore della gara unica.

Poco più di un centinaio i concorrenti schierati sulla linea dello start. In programma erano previsti 28,2 km con gli atleti regionali tutti presenti in una corsa fortemente voluta dal Pedale Azzurro Rinascita Ravenna, nei territori colpiti dall’alluvione per la ripartenza dello sport pedalato. Abbassata la bandierina a scacchi, scatti e controscatti che animano il primo giro. Al termine della seconda tornata attacca il team Cingolani con il giallo-rosso Christian Vargas che segue a ruota. Nell’arco di pochi chilometri il primo attaccante cede il ritmo, ma dal gruppo ecco spuntare: Ricci (Ceretolese 1969), Scalorbi (Calderara STM Riduttori) e Orlandi (Pol. San Marinese). I quattro procedono di comune accordo, con il gruppo che tenta l’inseguimento, ma all’ultima tornata alza la bandiera bianca naufragando a oltre il minuto di svantaggio. Sul rettilineo d’arrivo finale gli occhi puntati del pubblico sono per Christian Vargas che in progressione lancia lo sprint a cui nessuno resiste, giungendo a braccia alzate. Seconda piazza per Giacomo Orlandi (San Marinese), mentre terzo gradino del podio per Federico Ricci (Ceretolese 1969).

Una soddisfazione davvero grande con la dedica tutta alla squadra: «Dopo i piazzamenti è giunta la vittoria – racconta Christian Vargas – sono davvero entusiasta, voglio dedicare la vittoria alla squadra con i diesse Christian Coli e Valentina Mancini oltre a mio padre per la sua presenza ai campi gara».

La giornata prosegue al pomeriggio con gli Allievi (15-16 anni), nuovamente Velo Club Cattolica all’attacco con Stefano Cavalli superati i primi 7 km. Il percorso rispetto al mattino, vedeva il circuito dei “Sabbioni” protagonista con la salita da ripetersi 7 volte. In quattro vanno a giocarsi il finale sul traguardo di Villagrappa, con il forte Signorini (Ped. Azzurro) che in casa domina, secondo Paltrinieri (Calcara), terzo Zoppas (Santerno Fabbi Imola), chiude leggermente sfilato Cavalli (Velo Club Cattolica) in 4° posizione.

Anche i Giovanissimi protagonisti a San Giovanni in Marignano (RN). Per la truppa diretta da Massimo Casadei, giunge il secondo posto ottenuto su 19 società e una partecipazione importante con oltre 180 partecipanti. Da Giovedì le sfide dei più piccoli passeranno sui lidi di Montesilvano (PE) per il meeting nazionale Giovanissimi, composto da 3 giornate di gara. L’occasione è di poter cementare il gruppo dei 30 bimbi e bimbe che si incontreranno nei circuiti di mountain bike e su strada con quasi 2000 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Share this Post!

About the Author : veloclubcattolica.com


0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.