Il Velo Club Cattolica festeggia le sue “Nozze di Titanio” e rilancia: nel 2023 allestirà la categoria Allievi

Cattolica (RN) –Si sono festeggiati al ristorante “Il Mulino” il settantesimo anno di attività della formazione ciclistica giallorossa cattolichina. La conduzione dello speaker Ivan Cecchini ha allietato i 160 ospiti durante le celebrazioni che tra brindisi, giochi e aneddoti, ha visto tanti attori del movimento ciclistico al microfono. Il nastro si è riavvolto agli albori, con la rievocazione delle gloriose maglie di lana del 1952, anno di fondazione del team, che, a partire da Guido delle Chiara, hanno rappresentato il periodo storico dei giallorossi. Proprio nel primo dopo guerra gareggiò tra le fila del Velo Club Cattolica, Pierino Primavera, l’unico atleta che riuscì a passare professionista (1969-1971). La voci di ieri e di oggi, sul filo della storia, hanno lasciato spazio alle organizzazioni delle corse come il celebre “Gran Premio Colli Marignanesi”, un appuntamento classico di inizio stagione, così come la “Granfondo Squali”, manifestazione cicloturistica che segna anno dopo anno numeri in costante crescita. In sala i presidenti FCI dell’Emilia-Romagna e delle Marche, Alessandro Spada e Lino Secchi, hanno salutato i presenti, complimentandosi con il presidente Massimo Cecchini per l’andamento della società. Era da poco passata la metà degli anni ’80, quando un lungimirante Volturno Boga, sugli scalini delle poste di Cattolica, mise sotto la propria ala Massimo per la direzione della squadra Giovanissimi.

Presenti in sala Rodolfo Zavatta (Delegato Coni Rimini), Marco Conti (Segretario ACSI, Rimini) e Barbara Gamberini (Delegato provinciale FCI), che hanno dato voce a quanto importante sia la pratica sportiva e soprattutto di quale livello sia l’attività nell’area provinciale. Le amministrazioni comunali, sensibili alla tematica dello sport, con il ciclismo che praticamente è di casa, erano presenti con Alessandro Belluzzi Vice Sindaco di Cattolica e l’Assessore Alessandro Montanari. Il primo cittadino di San Giovanni in Marignano, Daniele Morelli e l’Assessore del comune di Gabicce Mare Roberto Reggiani. La sala gremita ha visto la presenza delle società con le quali il Velo Club Cattolica collabora assiduamente, il Pedale Riminese, Le Saline, Il Team del Capitano e la Fiumicinese Fait. La scaletta della serata ha sottolineato un’aggiunta inattesa, l’ex C.T. della Nazionale Italiana di Ciclismo, nonché presidente dell’Apt dell’Emilia Romagna, Davide Cassani, il cui ingresso in sala è stato accolto da un fragoroso applauso. Davide ha portato il saluto della Regione Emilia-Romagna, esaltando gli ospiti con la passione e l’espressività che contraddistingue la sua carismatica figura. Prima di aprire lo spumante il presidente Cecchini ha voluto annunciare che, dal 2023, il Velo Club Cattolica amplierà il suo vivaio: Amatori, Giovanissimi, Esordienti ed Allievi (15-16 anni d’età). Le difficoltà ci sono, ma la visione è di un futuro roseo. La conclusione è stata con i migliori auguri di Natale. Ora il proseguo sarà sui campi gara di ciclocross, pista e strada.

Un ringraziamento per coloro che sostengono l’attività sportiva, senza i quali non sarebbe possibile promuovere il movimento: Pizzigalli Infissi, Magic Toys Cattolica, ML Trasporti – Officina Iveco S. Giovanni, Bike Accademy Morciano, Cantina Enzo Ottaviani, Avangard Look, Fisioradi ed S&A, Generali Assicurazioni, Ristorante Azzurro.  

 

Ragazzi e Cassani Consiglio Torta ok

Share this Post!

About the Author : veloclubcattolica.com


0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.